Giorno 25 – Usate barre orizzontali vere (o quasi)
A cura di Franco Carcillo | giovedì 29 maggio 2003
Link permanente
Giorno 25: Usate barre orizzontali vere (o quasi)
Supponete di volere un divisore tra i vostri messaggi. Le normali barre orizzontali (tag ) sono noiose, così al suo posto utilizzate un’immagine. Questo funziona, e può essere realizzato in modo più accessibile con l’aggiunta di un’appropriato
alt text.
Però, se volete spingervi oltre ed utilizzare una vera riga orizzontale, allora usate un piccolo trucco con i CSS per visualizzarla, nei più recenti browser, come un’immagine. I vecchi browser e quelli solo testuali ignoreranno il CSS e visualizzeranno la riga orizzontale nel loro stile nativo. (I browser testuali usano generalmente una riga di trattini o sottolineati, espansi su tutta la riga dello schermo.)
Vi darò esempi di entrambi fra poco.
A chi serve?
- A Jackie. Come abbiamo già visto, JAWS legge il nome del file di ogni immagine che non ha l’attributo
alt. - A Marcus. Lynx visualizza il nome del file di ogni immagine che non ha l’attributo
alt. Se usate una vera riga orizzontale, Lynx visualizzerà una serie di sottolineato (_) pari all’ampiezza dello schermo. - A Michael. Links non visualizza nulla per le immagini senza
alttext, così Michael non ha nessuna indicazione della presenza di un separatore. C’è dunque bisogno di unalttext, o ancora meglio, di un vero tag, che Links visualizzerà come una serie di trattini (-) pari all’ampiezza dello schermo.
Come fare
Se usate immagini come righe orizzontali, il modo più semplice per renderle accessibili è aggiungere l’attributo alt al tag . Dovreste aggiungere anche un attributo titlevuoto, per sopprimere, nei browser visuali, la presenza del tooltip. Quindi se avete:
![]()
Cambiatelo in:
alt=”–” title=”"src="/images/fancyrule.gif" width="442" height="25">
Non diventati scemi ad aggiungere 80 trattini per l’ alt text. Due o tre saranno sufficienti.
Come fare: tecnica avanzata
La tecnica avanzata (da preferire) usa il vero tag (In height, sostituite il valore dell'altezza dell'immagine. In Quindi nel vostro modello, dove volete la riga decorativa, inserite: Risultato: . Però, poichè nei browser il supporto per righe con stile alternativo nel tag
è davvero scarso, useremo un tag
all'inizio del modello. (Se state usando un foglio di stile esterno come
style-sites.css, inseritelo dove vi pare. Se usate fogli di stile multipli, inseritelo solo in quello per Netscape 4.)
div.hr {display: none}
/*/*/a{}
div.hr {
display: block;
height: 25px;
background-image: url(/images/fancyrule.gif);
background-repeat: no-repeat;
background-position: center center;
margin: 1em 0 1em 0;
}
hr {display:none}
/* */
background-image, sostituite con il percorso ed il nome sul server dell'immagine voluta.)
Approfondimenti














