Articolo di Nicola Ferrando
Quando vogliamo sapere a cosa serve una combinazione di tasti, dobbiamo ricorrere all’aiuto tastiera di Jaws. Premiamo Insert+1 della tastiera estesa.
Jaws dice “aiuto tastiera attivato”, o semplicemente “attivato” a seconda del livello di prolissità utente.
A questo punto premiamo la combinazione di tasti che ci interessa ed ascoltiamo cosa ci dice Jaws.
Jaws non ci dice a quale script è associato, ma ci dice cosa fa. Se premiamo la combinazione di tasti due volte rapidamente, ci dà una descrizione più lunga, purtroppo in inglese.
Se siamo proprio curiosi e vogliamo conoscere il nome dello script al quale è associata la combinazione di tasti, dobbiamo ricorrere al programma tastiera, che possiamo aprire con Insert+8 oppure tramite la finestra di dialogo Lancia Jaws Manager che si apre con Insert+F2.
Assicuriamoci di trovarci nel file default, altrimenti potremo raggiungerlo rapidamente premendo la lettera d una o due volte. A questo punto premiamo Tab per spostarci nella lista dei tasti.
Per scoprire rapidamente a quale script è associato un tasto, usiamo la funzione Trova combinazione tasti, che si attiva con Ctrl+F, oppure tramite la barra dei menu. Digitiamo la combinazione di tasti che ci interessa e premiamo Invio. A questo punto ci ritroviamo nell’elenco dei tasti e Jaws ci dirà il nome dello script, la combinazione di tasti ad esso associata, il file in cui si trova (default significa che è disponibile in qualsiasi programma), e la sezione del file jkm in cui il tasto caldo si trova (common significa che funziona sia con il layout tastiera dekstop sia con gli altri layout tastiera. Se non abbiamo capito il nome dello script, possiamo premere Ctrl+D per accedere alla finestra di dialogo Documentazione script, dove potremo anche rileggere la descrizione dello script.
A questo punto passiamo dal generale al particolare. Nel nostro caso Jaws ci dice che la combinazione di tasti Ctrl+Shift+1 ci permette di saltare alla finestra di conversazione associata al primo canale. A partire dalla versione 6 questa funzione è stata associata alla pressione dei tasti Windows+numeri da 1 a 0. Ora dobbiamo chiederci: ma cosa vuol dire associare una finestra di conversazione ad un canale? Siccome, come si dice a Napoli, nessuno nasce imparato, andremo a cercare altre informazioni. E dove, se non nella guida in linea di Jaws?
Dunque: Insert+J, menu punto di domanda, voce Guida in linea. Si apre la guida in linea di Jaws, che ormai tutti dovremmo saper usare, quella con l’albero degli argomenti e l’argomento selezionato, quella in cui bisogna trovare l’argomento e premere Invio, quindi premere F6 per leggere l’argomento selezionato.
Ora dove andremo a cercare le informazioni su MSN Messenger? Dipende dalla versione di Jaws in uso. IN Jaws 6 la guida di Jaws relativa a Messenger è stata messa nel libro Applicazioni Microsoft. Nelle versioni precedenti bisogna cercare il libro Usare Jaws con le applicazioni più comuni.
Il resto è semplice, perché gli argomenti della guida in linea funzionano come una pagina web, con relativi link.
Così scopriremo che, se stiamo chattando con più persone ed abbiamo quindi più finestre di conversazione aperte, possiamo assegnare la prima conversazione al canale 1, la seconda al canale 2 e così via. Quindi, per passare rapidamente ad una conversazione particolare, non dovremo più premere tante volte Alt+Tab, ma ci basterà premere il tasto caldo associato al canale corrispondente alla conversazione desiderata.
E’ normale che, se ad un certo canale non è associata alcuna conversazione, Jaws dica “nessuna conversazione è associata al canale”.