L’editor Web Macromedia Dreamweaver MX supporta lo standard XHTML (generazione e conversione da HTML) e consente di verificare l’accessibilità dei contenuti generati. E’ stato inoltre progettato secondo le linee guida per l’accessibilità degli strumenti di authoring: l’opzione “Large Fonts” facilita la lettura dei pannelli e delle finestre di dialogo e l’interfaccia è completamente navigabile dalla tastiera; include scorciatoie e manipolazioni dei pannelli. Dreamweaver MX è stato testato per il supporto del software Freedom Scientific JAWS e GWMicro Window-Eyes.
E’ tuttavia possibile ottimizzare la precedente versione di questo strumento di authoring,
Dreamweaver 4, ottenendo così la possibilità sia di effettuare controlli e report di accessibilità, sia di generare codice XHTML, anche con la conversione da pagine HTML.
L’ottimizzazione di DW 4 per la generazione di codice XHTML richiede una minima dimestichezza nell’interpolazione di codice e meno di un’ora di tempo.
Le modalità per l’integrazione sono descritte nell’articolo Modifying Dreamweaver to Produce Valid XHTML, di Carrie Bickner, di cui è qui disponibile la traduzione in italiano.
Nel sito di Macromedia si può scaricare gratuitamente un’estensione per DW 4 e UltraDev: 508/W3C Accessibility Suite, di UsableNet (il download è possibile anche nel sito di UsableNet).
Consente di identificare i problemi di accessibilità presenti in singole pagine o in un intero sito, effettuando test che riportano le difformità dalle regole definite dalla Section 508 (US Federal Access Board) e/o dalle linee guida della WAI, Priorità Livello 1. I problemi si possono risolvere grazie ai dettagliati report informativi generati dall’estensione.
Grazie alla collaborazione fra IWA e UsableNet, produttore leader di strumenti software per il Web Testing e Repair in ambito Usabilità e Accessibilità , è disponibile nel sito di UsableNet la nuova “Accessibility Suite W3C/WCAG”, per Windows e Macintosh. Le linee guida applicate sono le WCAG, Priorità Livello 1 e 2 del W3C/WAI. Funziona solo con Dreamweaver MX.