L’associazione avvia l’attività editoriale per la formazione e la promozione dei professionisti del web
Notizia di giovedì 6 maggio 2004
Parola d’ordine: valorizzare i nuovi talenti
Uno dei problemi il cui incorrono maggiormente i nuovi autori è la selezione dell’editore: la pubblicazione di un libro, specialmente con editori di grosse dimensioni, può richiedere moltissimi mesi – a volte addirittura anni – e spesso il risultato finale non rispetta la volontà dell’autore. Purtroppo i nuovi talenti del settore ICT vengono costretti a non pubblicare testi oppure ad abbandonare l’attività di scrittore dopo una prima esperienza negativa: questo crea un “vuoto” di conoscenza per particolari tematiche non consentendo alle “nuove leve” di poter apprendere da testi prodotti dai “guru” per le varie specializzazioni.
I normali contratti di edizione, pur garantendo una larga distribuzione a causa dei forti costi legati alla distribuzione pongono l’autore in “ultima posizione” garantendo un diritto d’autore relativamente basso.
Le edizioni IWA ITALY valuteranno assieme all’autore la quantità iniziale di testi da stampare per poi pianificare la produzione tramite “print on demand” il che garantisce allo stesso tempo l’immediata disponibilità del prodotto e un abbattimento dei costi, con relativa maggiore percentuale di diritti per l’autore.
Il tetra-libro ™
Tutti i testi prodotti dalle edizioni IWA ITALY vengono forniti nell’innovativo sistema TETRA-LIBRO(tm), vale a dire la fornitura del testo con un’unica confezione nei seguenti formati:
- Stampa digitale su carta di qualità ad alta definizione;
- Adobe Acrobat con formattazione degli elementi per renderne accessibile la consultazione;
- XHTML 1.0 Strict con rispetto delle linee guida WCAG 1.0;
- Microsoft Reader 1.0.
Questa modalità di fornitura dei testi consente di garantire a qualsiasi lettore la possibilità di fruire i contenuti nel formato preferito e/o nei formati in cui – per limitazioni tecnologiche o per disabilità – può utilizzare i contenuti dei libri.
Le collane
L’attività delle edizioni IWA ITALY riguarderà tutto il settore ICT e renderà disponibili i primi testi dal mese di giugno 2004. Ogni collana ha un responsabile (coordinatore di collana) il quale riceve le segnalazioni di proposte editoriali direttamente dai potenziali autori e ne discute la pubblicazione con la redazione. La prima collana è “Web Standards”, coordinata da Roberto Castaldo.
La redazione
Le edizioni IWA ITALY hanno come il presidente dell’Associazione, attualmente nella figura di Roberto Scano (rscano@iwa-italy.org). La redazione è formata da:
- Massimo Campione (Responsabile promozione e distribuzione)
- Roberto Castaldo (Responsabile collana “Web Standards”)
- Stefania Gini (Responsabile grafica copertine libri e CD-ROM)
- Livio Mondini (Coordinamento editoriale ed impaginazione)
- Sonia Tommasini (Responsabile amministrazione e contratti)
La redazione composta da professionisti del settore valuta le proposte provenienti direttamente dagli autori con i quali viene sottoscritto il contratto di edizione che prevede la fornitura di testi on-demand nonché, grazie ad accordi con librerie sul territorio nazionale, la distribuzione e punti di presenza con i testi delle collane IWA ITALY.
La promozione delle attività tramite comunicati stampa è effettuata grazie al supporto dell’agenzia Fullpress (www.fullpress.it) nella persona di Anna Bruno che da anni cura in modo preciso e professionale la pubblicazione e la diffusione delle comunicazioni relative all’attività dell’associazione.
Per inviare proposte editoriali o per maggiori informazioni, contattare la responsabile commerciale all’indirizzo di posta elettronica: redazione@iwa-italy.org.