MONASH UNIVERSITY CENTRE, Prato, 19/3/2003
Incontro di sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità del web
Sito Web: http://www.prato.linux.it/~gbartolini/wa_030319/
19 MARZO 2003 - ore 21.00 c/o MONASH UNIVERSITY CENTRE
PRATO, Palazzo Vaj, via Pugliesi n. 26
In occasione dell’anno europeo delle persone con disabilità, Il Plug (Prato Linux User Group) e la IWA/HWG (International Webmasters Association, chapter di Prato) organizzano, con l’aiuto dell’Unione Italiana Ciechi (sezione di Prato) e della Monash University un incontro di sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità del web.
L’incontro è rivolto a professionisti, designer e in generale a tutti i navigatori del Web del territorio pratese. Obiettivo della serata è quello di porre l’attenzione sui diversi tipi di barriere che impediscono alle persone disabili di usufruire delle risorse di Internet, e che possono essere facilmente abbattute con semplici accorgimenti. Particolare risalto verrà dato alla fase di sviluppo delle pagine Web, sia da parte di professionisti che di semplici utenti.
Il chapter di Prato della associazione internazionale dei Webmaster (IWA/HWG) mostrerà le motivazioni alla base della Web Accessibility Initiative (WAI), ne descriverà le principali linee guida e infine illustrerà la proposta di legge 3486 (Campa-Palmieri) sulla accessibilità, attualmente in fase di approvazione alla camera dei Deputati.
Il Prato Linux User Group mostrerà come il software libero e Linux in particolare siano eccellenti strumenti per l’accessibilità, e possano rappresentare importanti tecnologie in aiuto dell’utente disabile.
La partecipazione è libera; per motivi organizzativi è gradita la comunicazione della presenza all’indirizzo info@prato.linux.it