Venezia – Ateneo veneto, 17/12/2004
Evento sull’accessibilità del web organizzato da IWA/HWG e dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia – Progetto CABI
Sito Web: http://educational.iwa-italy.org/evento.asp?id=15
17 dicembre 2004: è un anno dalla storica data in cui il Parlamento Italiano all’unanimità ha approvato la legge 04/2004, conosciuta come “legge Stanca” che garantisce l’accesso al web ed ai sistemi informatici nella pubblica amministrazione a tutti i cittadini, in particolar modo ai cittadini con disabilità.
Venezia ha avuto un ruolo determinante per la nascita di questa normativa: nel dicembre 2002 veniva presentata a Venezia l’iniziativa degli On. Campa e Palmieri sviluppata da IWA/HWG nonché altre iniziative di supporto dell’accessibilità nella pubblica amministrazione, tra cui il progetto CABI – nato dalla Biblioteca Nazionale Marciana.
Dall’approvazione della legge ad oggi molte iniziative sono maturate e il Centro Nazionale Informatica Pubblica Amministrazione (CNIPA) sta predisponendo le linee guida per l’accessibilità dei siti web, per le applicazioni informatiche e per l’hardware di base.
L’incontro, al quale parteciperanno rappresentanti del CNIPA e delle realtà che partecipano alla definizione dei documenti normativi (W3C, IWA/HWG, Fondazione Ugo Bordoni, ASPHI, Microsoft, Progetto Lettura Agevolata) è volto a presentare i risultati raggiunti e per discutere delle iniziative di promozione dell’accessibilità.
Il programma è attualmente in corso di definizione. L’evento si svolgerà presso il prestigioso Ateneo Veneto, di fronte al Teatro “La Fenice” con i due coffee break offerti da Microsoft.
L’evento è patrocinato da: Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie – Centro Nazionale Informatica Pubblica Amministrazione (CNIPA) – Regione del Veneto – Provincia di Venezia – Comune di Venezia – Progetto Minerva – Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Programma
10.00 – Apertura dei lavori (Marino Zorzi – Direttore Biblioteca Nazionale Marciana)
10.10 – Normative, linee guida e raccomandazioni
presiede: Roberto Scano (IWA/HWG)
10.10 – La legge 04/2004 ed il regolamento di attuazione. (Pierluigi Ridolfi – CNIPA)
10.30 – Attività della Segreteria Tecnico-Scientifica della Commissione interministeriale permanente per l’impiego dell’ICT a favore delle categorie deboli o svantaggiate. (Antonio de Vanna – CNIPA)
10.50 – L’Unione Europea e l’accessibilità (Paolo Graziani – CNR)
11.10 – ISO: norme e specifiche tecniche per l’accesso universale (Lucio Armagni – UNI)
11.30 – coffee break gentilmente offerto da Microsoft
11.45 – W3C: raccomandazioni attuali e future per l’accesso universale (Oreste Signore – W3C)
12.05 – IWA/HWG: Linee guida per la formazione Web Accessibility Specialist (Roberto Castaldo – IWA/HWG)
12.25 – A due anni dalla proposta Campa-Palmieri (On. Campa/ On. Palmieri)
12.45 – Intervento di chiusura (possibile partecipazione/video Ministro Lucio Stanca)
14.15 – Iniziative
presiede: Maurizio Vittoria (Biblioteca Nazionale Marciana)
14.30 – I requisiti e le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti internet (Mario di Domenicantonio – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie)
14.45 – Accessibilità e usabilità di siti e servizi di Pubblica Amministrazione e pubblica utilità (Andrea Bernardini – Fondazione Ugo Bordoni)
15.00 – Esperienze di verifica dell’accessibilità di siti Internet (Ennio Paiella – Fondazione ASPHI)
15.15 – coffee break gentilmente offerto da Microsoft
15.30 – Consentire a persone e organizzazioni di realizzare il proprio potenziale: Microsoft e l’accessibilità (Alberto Masini – Microsoft)
15.45 – Accessibilità, una legge per i disabili senza i disabili (Massimiliano Martines – Commissione OSI – UIC)
16.00 – Progetto Minerva: attività 2004 e presentazione di un kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo (Maria Teresa Natale – Progetto Minerva)
16.15 – Dibattito
presiede: Domenico Natale (SOGEI – UNINFO)
Al termine del convegno a tutti i partecipanti sarà inviata una e-mail contenente la possibilità di acquistare il libro “Accessibilità – dalla teoria alla realtà ” con lo sconto riservato del 20% sul prezzo di copertina.