Firenze, 15/5/2003

Convegno a Firenze – Sala ARCI – Piazza de’ Ciompi, 11

Sito Web: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c030515.htm

Il 2003 è stato proclamato Anno Europeo della Persona Disabile.
Molte le iniziative finalizzate a promuovere la partecipazione di questa  categoria di persone in tutti gli ambiti del sociale. Si ribadisce che la  persona disabile, se adeguatamente supportata, può essere una risorsa per  la società.
Si rispolverano concetti come autodeterminazione e protagonismo della persona disabile.
Concetti rispetto ai quali l’accesso alle risorse informative risulta  prerequisito indispensabile. Difficile scegliere, essere protagonisti della  propria vita, difficile autodeterminarsi senza essere informati, senza  conoscere, senza avere la possibilità di accedere a nuovi contenuti.

Davanti al quadro brevemente tratteggiato appare evidente quanto possa  essere strategico e rilevante il ruolo ricoperto dalle agenzie  d’informazione. Gestire l’informazione non è mai stata un’attività neutra,  puramente tecnica o formale.
Scegliere un locale anziché un altro per realizzare una biblioteca o un centro di documentazione, scegliere il supporto più adeguato a veicolare un  contenuto, scegliere le modalità di trattazione del materiale documentario:  tutte queste scelte, e altre ancora, possono tradursi in criteri di accesso  o di esclusione per coloro che hanno bisogni speciali.

Da queste considerazioni politiche l’esigenza di mettere intorno ad un  tavolo tutte le figure che giocano un ruolo in un percorso informativo  flessibile alle esigenze di un’utenza diversificata:

  • le biblioteche (pubbliche e private);
  • gli esperti di accessibilità architettonica e gli esperti di  accessibilità del web;
  • soggetti che hanno intrapreso iniziative con finalità analoghe a quelle del congresso;
  • i produttori di software di catalogazione;
  • i centri di documentazione e le agenzie informative (anche di terzo settore) rivolte alle persone disabili;
  • gli utenti dei servizi.