Aula Magna, Fondazione Ugo Bordoni – via B. Castiglione, 59 00142 Roma, 30/8/2003
Workshop: WEB MULTIMODALE – 5 settembre 2003
Sito Web: http://www.webxtutti.it/multiweb.htm
Il workshop vuole fare il punto sulle nuove applicazioni della tecnologia multimodale sul web. La Fondazione Ugo Bordoni è impegnata nel tema dell’ usabilità e dell’accessibilità del Web e quindi guarda con interesse alle tecnologie multimodali che consentiranno agli utenti finali un’interazione più flessibile e più usabile.
Gli interventi tratteranno in particolare la voce, che può essere un modo di interazione alternativa, soprattutto nel caso dei device piccoli con modalità di input scomode, come una piccola tastiera o la scrittura su tablet. Inoltre la voce sia in ingresso (riconoscimento), sia in uscita (sintesi da testo), può aprire il Web a tutte le persone impedite nella visione o nell’uso della tastiera o del mouse. Dopo una panoramica dello stato dell’arte a livello industriale, saranno presentate le innovazioni dello standard VoiceXML e alcune applicazioni vocali sul web.
PROGRAMMA
10:30 Inizio lavori
“Voce, multimodalità, standard e tecnologie dirompenti – il punto di vista dell’industria oggi e uno sguardo al futuro” Roberto Pieraccini (Director, Natural Dialog Group SpeechWorks International; W3C Multimodal Interaction Working Group”)
“Standard per applicazioni multimodali – il ruolo di Loquendo” Paolo Baggia (Loquendo; W3C Multimodal Interaction Working Group, SALT
Forum)
“L’e-commerce parla: migrazione dai sistemi standard di e-commerce al voice-commerce ” Fabrizio Gramuglio (W3C Voice Working Group e W3C Multimodal Interaction Working Group; VoiceXML Italian User Group; IWA/HWG)
“MyVoice@Net: Portali vocali” Francesco Spadoni (Responsabile ricerca e sviluppo RIGEL Engineering)
“Aspetti realizzativi dei servizi vocali interattivi” Roberto Valente (Managing Director, Interactive Media)
13:30 Fine lavori
La partecipazione è gratuita. E’ gradita una conferma (cdelogu@fub.it).
info anche su http://www.webxtutti.it/multiweb.htm