Conclusioni
Questo era “Affrontare l’accessibilita: per un sito più accessibile in 30 giorni” [NdT Titolo originale ”Dive into Accessibility: 30 days to a more accessible web site”].
A nome di Jackie, Michael, Bill, Lillian, e Marcus, grazie per la vostra attenzione.
Approfondimenti: libri raccomandati
- Joe Clark: Building Accessible Websites. Ho fatto la redazione tecnica di questo libro; è eccellente. Completo ma non enorme. Joe è matto, ma scrive meglio di me.
- Jim Thatcher e altri: Constructing Accessible Web Sites. Meno completo del libro di Joe, ma approfondisce gli argomenti trattati. Presenta le immagini delle videate di come i vari lettori e browser alternativi interpretano i vari tags e i marcatori. Ha anche un divertente capitolo sull’attuale stato dei requisiti legali per l’accessibilità.
- Steve Krug: Don’t Make Me Think: A Common Sense Approach to Web Usability. Usabilità ed accessibilità si sovrappongono in molti modi. Steve ha molti buoni consigli per una navigione usabile (ed accessibile). [NdT Edito in Italia da Hops]
- Owen Briggs, Steve Champeon, Eric Costello, Matthew Patterson: Cascading Style Sheets: Separating Content from Presentation. Come abbiamo visto, CSS è parte integrale dell’accessibilità, perchè consente di ‘fare la cosa giusta’ con i marcatori HTML (interpretati dalle tecnologie assistite ) pur presentandosi nel modo voluto nei browser visivi. [NdT Edito in Italia da Hoepli]
- Eric Meyer: Eric Meyer on CSS: Mastering the Language of Web Design. Con materiale liberamente prelevabile dal relativo sito web.