Introduzione

Questo libro è intitolato “Affrontare l’accessibilità: per un sito più accessibile in 30 giorni” [NdT titolo originale “Dive Into Accessibility: 30 days to a more accessible web site”] e risponderà a due domande. La prima  è “Perchè dovrei rendere più accessibile il mio sito?”  E se non avete un sito web, questo libro non è per voi. La seconda domanda è  “Come posso rendere il mio sito più accessibile?”.
Se non siete convinti della vostra prima risposta, non sarete di certo interessati alla seconda.

Per rispondere alla prima domanda, presenterò i profili di  5 personaggi: Jackie, Michael, Bill, Lillian, e Marcus .
Queste persone hanno molte cose in comune:

  1. Tutti hanno una combinazione di disabilità fisica, mentale e tecnologica che rende loro più difficile l’uso di Internet.
  2. Anche se di fantasia, essi rappresentano persone disabili, che utilizzano Internet come davvero i disabili fanno. 
  3. Tutti loro hanno difficoltà a leggere il vostro sito.

Per rispondere alla seconda domanda, presenterò 25 suggerimenti immediatamente applicabili al vostro sito per renderlo più accessibile. Anche se questi concetti sono applicabili a tutti i siti, mi concentrerò sulle più diffuse soluzioni di weblog. Se usate differenti strumenti di pubblicazione o differenti modelli, potreste aver bisogno di capire come riportare i suggerimenti allo strumento che utilizzate.

Ogni suggerimento riguarda un singolo concetto, ne spiega le ragioni profonde e mostra chi ne beneficerà una volta che lo implementerete. Questo è il motivo per cui il profilo dei personaggi viene presentato per primo, perchè cambiano il tono della prima domanda da “Perchè dovrei interessarmene?” a “Chi ne beneficerà?” Risposta “Serve a Marcus”. “Come?” “Bene, vediamo di…..” E così via….

Non spaventatevi se non siete esperti di HTML, nè se l’unico sito web che avete è un weblog personale, che utilizzate con un modello che avete preso da un lista di modelli il primo giorno, e che non avete più toccato da allora. Non sono qui a dirvi di riprogettare radicalmente il vostro sito da zero, buttare al vento le vostre tabelle nidificate e convertirvi a XHTML e   CSS. Queste pagine partono da ciò che voi avete per migliorarlo a piccoli passi. Jackie, Michael, Bill, Lillian, e Marcus vi ringrazieranno per questa vostra attenzione.  

[NdT: Per il lettore italiano è inoltre disponibile una nota all’edizione italiana. Traduzione e note (Copyleft) sono a cura di Franco Carcillo per webaccessibile.spadamar.com, la risorsa italiana sull’accessibilità.]