Torquemada nasce all’interno dell’iniziativa Webxtutti della Fondazione Ugo Bordoni con l’intenzione di fornire un concreto supporto agli utenti che vogliano rendere accessibile il proprio sito, anche non avendo una conoscenza specifica dell’argomento.
Torquemada offre a chi sviluppa siti web una metodologia completa di analisi dell’accessibilità tramite uno strumento di controllo delle pagine che permette di capire velocemente quali sono le zone della pagina interessate dall’errore e il codice HTML corrispondente.
Da un punto di vista tecnico è stato sviluppato un sistema di analisi molto preciso, dotato di un’interfaccia di visualizzazione degli errori particolarmente chiara ed innovativa. L’interfaccia infatti è stata studiata per fornire un report visuale, che permetta all’utente di capire immediatamente sia l’errore sia la sua importanza all’interno dell’economia della pagina, mettendo in collegamento l’errore con il codice e con la struttura della pagina.
Torquemada è in grado attualmente di offrire tre tipologie di report in funzione delle necessità dell’utente. Rispetto ad altri software presenti sul mercato Torquemada è gratuito, completamente in italiano e molto facile da utilizzare.