Ci siamo! Siamo entrati nella settimana di Accessibility Days 2024, il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali, che si terrà a Roma, giovedì 16 e venerdì 17 Maggio 2024, presso l’edificio Marco Polo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” a cui IWA Italy collabora attivamente da anni.
In occasione di questo importante appuntamento annuale abbiamo deciso di dare una nuova veste grafica e strutturale a webaccessibile.org.
Ma cosa c’è di nuovo e di interessante in questo progetto? Ecco il dettaglio delle principali novità.
Nuovo logo
Innanzi tutto da oggi Webaccessibile.org ha un nuovo logo, ma sarebbe meglio dire che finalmente ha un logo tutto suo, visto che fino ad oggi si è sempre usato il logo di IWA, di cui comunque è sito tematico dedicato all’accessibilità, come ben evidenziato in intestazione. Questo renderà più riconoscibile il prodotto, in linea con il suo sviluppo editoriale. Il nuovo logo è stato realizzato dalla socia IWA Italy e Web Accessibility Expert, Michela Calanna.
Struttura basata su Bootstrap Italia
La nuova struttura del layout è basata su Bootstrap Italia. È stata realizzata da Mario Spada che ha utilizzato i componenti di Bootstrap Italia per creare un tema personalizzato per WordPress. Non si è utilizzato uno dei temi già presenti su Github per i modelli di sito dei comuni o delle scuole, in quanto troppo personalizzati per quegli scopi specifici. È stato quindi creato un nuovo tema di base su cui poi si sono aggiunte le personalizzazioni adatte alle esigenze di Webaccessibile.org.
Soluzioni per l’accessibilità
Sono state eseguite numerose ottimizzazioni per l’accessibilità, con lo scopo di creare un’esperienza d’uso ottimale per il maggior numero possibile di utenti.
Come tutti i siti web, anche Webaccessibile.org è un progetto in costante evoluzione. Pertanto, anche ora che è stata pubblicata questa nuova versione, sono in corso altre attività di miglioramento sia per l’accessibilità che per l’architettura dei contenuti.
Tra tutte le soluzioni adottate, su cui magari ci riserviamo di fare approfondimenti più avanti, segnaliamo una particolarità: il menu di salto di blocchi. Generalmente il menu di salto di blocchi viene realizzato come un menu nascosto, che si attiva soltanto per gli utenti che utilizzano la tastiera o il lettore di schermo. In questo caso invece il menu di salto di blocchi è stato integrato nella parte in alto ed è utilizzabile da tutti gli utenti. Permette di saltare direttamente al contenuto principale, by-passando la sezione header, e di saltare alla sezione delle risorse.
Per qualsiasi ulteriore suggerimento migliorativo, in quanto l’accessibilità è data da piccoli miglioramenti continui, potete utilizzare la pagina accessibilità.