L’avvocato da anni si occupa del tema dell’accessibilità digitale, e ha reso disponibile un approfondimento sull’ennesimo contenzioso rispetto alle società che vendono i cosiddetti “accessibility overlay” di cui in questo sito abbiamo parlato spesso sulle loro mancate funzionalità.

In questo caso la società è stata citata in giudizio per violazione del contratto, violazione del patto di buona fede e correttezza.

I fatti

Il 24 giugno 2024 Tribeca Skin Care, un piccolo studio di dermatologia per la cura della pelle a New York City, ha intentato un’azione legale collettiva contro la società di overlay AccessiBe. Facendo affidamento sulle promesse di AccessiBe sull’accessibilità e sulla conformità ADA, Tribeca ha acquistato un abbonamento di 1 anno ad “AccessWidget” di AccessiBe con una quota di abbonamento annuale di $ 490 nell’agosto 2022. L’abbonamento è stato rinnovato nell’agosto 2023.

Nel gennaio 2024 Tribeca Skin Care è stata citata in giudizio in una denuncia collettiva sostenendo che il suo sito web (con l’overlay AccessiBe installato) non era conforme ai requisiti ADA.

La causa intentata da Tribeca contro AccessiBe elenca in modo molto dettagliato le accuse concrete su ciò che il widget AccessiBe (overlay) promette rispetto a ciò che offre. Enuncia anche le promesse fatte da AccessiBe a Tribeca su come sarebbe d’aiuto se ci fosse una causa.

La causa afferma che tutti i fatti presunti si sommano alla violazione di diverse leggi dello stato di New York. Le violazioni legali includono violazione del contratto, violazione del patto di buona fede e correttezza, violazione del diritto commerciale generale dello Stato di New York e violazione della garanzia implicita.

La causa è stata depositata presso il tribunale federale del distretto meridionale di New York come azione collettiva. Ciò significa che in futuro gli avvocati in questo caso cercheranno di rappresentare: “Tutte le persone o entità che hanno acquistato un abbonamento all'”accessWidget” del Convenuto (precedentemente noto come “Soluzione Accessibe”) e/o “accessFlow” durante il periodo di prescrizione applicabile .” Il periodo di prescrizione verrà deciso in seguito se il caso andrà avanti.

La prossima cosa che accadrà sarà che AccessiBe presenti una risposta alla denuncia.

Citazioni dalla denuncia contro AccessiBe

La denuncia legale contro AccessiBe è una cosa meravigliosa per quelli di noi che da tempo lanciano l’allarme sui danni e sulle carenze di una riga di sovrapposizioni di accessibilità del codice e sulle nostre opinioni sulle false promesse che le circondano.

Ecco solo alcune delle accuse della denuncia. AccessiBe avrà la possibilità di confutare queste affermazioni (dire che non sono vere) e discutere le rivendicazioni legali in futuro. [Si noti che nella denuncia il nome della società è scritto senza la “B” maiuscola.]

Curiosi? Potete leggere di seguito la denuncia di 32 pagine contro AccessiBe.

Il querelante richiede inoltre un provvedimento ingiuntivo che imponga ad Accessibe di interrompere le sue pratiche ingannevoli.
Denuncia contro AccessiBe, paragrafo 1

Le affermazioni di Accessibe sull’efficacia dei suoi prodotti sono sopravvalutate e molte delle sue dichiarazioni specifiche sono materialmente fuorvianti e false, così come la sua garanzia che i suoi prodotti garantiranno che un sito web sia conforme ad ADA. L’affermazione fondamentale di Accessibe è che l’installazione del suo widget garantirà, di per sé, che un sito web soddisfi le raccomandazioni WCAG e la conformità ADA.
Questo è semplicemente falso.
Denuncia contro AccessiBe, paragrafo 7

In molti casi, l’installazione del widget di Accessibe ostacola effettivamente l’accessibilità, in quanto il widget di Accessibe interferisce con i necessari strumenti tecnologici di accessibilità ampiamente utilizzati dagli utenti con disabilità che necessitano di tali strumenti di accessibilità per navigare in Internet” (Nella denuncia questa frase cita la scheda informativa sull’overlay)
Denuncia contro AccessiBe paragrafo 7

In effetti, le aziende che utilizzano i prodotti Accessibe hanno maggiori probabilità di essere bersaglio di azioni legali. L’uso del widget di Accessibe serve come segnale che un’azienda ha utilizzato una scorciatoia difettosa per rendere il proprio sito web accessibile alle persone con disabilità, una scorciatoia che di fatto impedisce alle persone ipovedenti di utilizzare il sito web.
Denuncia contro AccessiBe, paragrafo 8

Nell’articolo originale sono riportati anche i riferimenti degli studi legali che negli USA stanno seguendo contenziosi.