Relazione (tradotta in italiano) tenuta da Roberto Castaldo durante il primo Forum Europeo sull’accessibilità del Web, “Accessible on-line services, a benefit for all” che si è tenuto a Parigi, Città della Scienza, il 29 gennaio 2007
Gli atti del forum (inglese e francese) sono su http://inova.snv.jussieu.fr/evenements/colloques/servonline/Actes/actes_en.php
Armonizzare la formazione sull’accessibilità del Web in Europa
Buongiorno a tutti, sono Roberto Castaldo, responsabile della formazione di IWA Italy, sezione italiana di IWA/HWG (ho più di vent’anni di esperienza di docenza nel pubblico e nel privato), coordinatore del progetto Webaccessibile.org, la risorsa italiana sull’accessibilità del Web più visitata.
Il mio intervento verterà sulla formazione e sulla divulgazione riguardanti l’accessibilità e la qualità del Web, e sulla loro indiscutibile importanza nell’ambito di una visione globale del Web attuale e futuro.
Se però intendiamo parlare di formazione, dovremmo anche considerare le problematiche legate alle professioni del Web, alle competenze ed alle abilità che un qualsiasi percorso formativo dovrebbe garantire. Se si provasse ad utilizzare Google su questi argomenti, ci si accorgerebbe immediatamente che in questi settori vige la più assoluta anarchia che – naturalmente – è cosa ben diversa rispetto al concetto di liberà e democrazia; l’”anarchia formativa” altro non è se non la completa assenza di riferimenti culturali e buone pratiche condivise in campo educativo.
Quindi, le domande da porre sono: Chi è un professionista del Web? Cosa dovrebbe saper fare? Come si diventa professionisti del Web? IWA/HWG sta cercando di dare risposte concrete a queste domande, e di elaborare documenti riconosciuti dall’intera comunità, inerenti le professioni del Web, le relative competenze e percorsi formativi.