Da sempre la mission di IWA Italy è quella di dare forza e motivazioni ai propri associati, allo scopo di migliorarne efficienza, professionalità, immagine, e quindi anche le opportunità professionali.

Questo si è concretizzato attraverso l’organizzazione di seminari e corsi, ma anche con lo sviluppo di linee guida per la formazione dei nostri soci, come le CWP WAS (Certified Web Professional – Web Accessibility Specialist) e le IEAS (IWA European Accessibility Syllabus).

L’IEAS (Iwa European Accessibility Syllabus), è un progetto formativo organico nato dalla necessità di formare in Italia e in tutt’Europa una nuova generazione di professionisti del Web in grado di sviluppare e gestire – a livello di struttura e di contenuti – siti ed applicazioni Web accessibili, nel pieno rispetto delle normative internazionali e delle legislazioni locali.

In tutte le fasi dello sviluppo e della progettazione deli percorsi formativi IEAS, è stato fatto tesoro dell’esperienza che IWA/HWG (unica realtà associativa a livello mondiale nel settore del Web) ha accumulato negli anni in materia di accessibilità del Web, anche grazie alla sua attiva partecipazione ai lavori del W3C, dell’ISO ed alle collaborazioni istituzionali con le Pubbliche Amministrazioni italiane, col CNIPA, col Ministero per i Beni Culturali.

Questo syllabus propone un percorso formativo di base e orientato alla risoluzione delle problematiche principali legate all’accessibilità del Web, da un duplice punto di vista: quello degli sviluppatori e quello dei redattori, figure professionali che si completano vicendevolmente, ed entrambe responsabili – con mansioni e compiti differenziati – della riuscita di un progetto Web.  In questo modo ciascuno potrà contare su una solida e condivisa base tecnica ed etica. 

A questo proposito, è convinzione radicata in tutte le componenti di IWA Italy che anche grazie ad approcci come questo il Web di domani potrà essere migliore, la formazione è certamente un fattore chiave nel lungo processo che prima o poi – ne siamo certi – porterà ad un Web più fruibile da parte di tutti i suoi utenti.

Particolare attenzione è stata inoltre prestata alla scelta dei progettisti di ciascun modulo didattico ed anche dei docenti; in entrambi i casi si tratta di  apprezzati professionisti (tutti docenti CNIPA) in grado di coniugare al meglio l’aspetto squisitamente tecnico con quello didattico e divulgativo, che hanno curato e redatto in prima persona anche il materiale (slides, esercitazioni e dispense) che verrà utilizzato durante il corso e che verrà distribuito ai discenti.

Il Syllabus I.E.A.S. si articola in due corsi di cinque giorni ciascuno:

  • IEAS for developers: è stato il primo syllabus IEAS a vedere la luce. Dedicato agli sviluppatori Web, ha rappresentato uno dei punti di forza della formazione di IWA Italy negli scorsi anni, tanto che molte PA ed università in tutt’Italia ne hanno chiesto l’erogazione presso le loro strutture. 
    Programma del corso IEAS per sviluppatori.
  • IEAS for editors: si affianca al percorso per sviluppatori e lo completa, puntando alla nascita e al consolidamento di competenze specifiche riguardanti la progettazione e la redazione di contenuti multimediali pensati per il “media Web”. La figura professionale del “redattore Web”, pur comprendendo nel suo ambito una vasta gamma di varianti, è spesso l’anello debole del ciclo di vita di un’applicazione Web, e rischia – se non opportunamente formata – di inficiare l’opera di progettisti e sviluppatori.
    Programma del corso IEAS per redattori.