Questa raccomandazione del WAI fornisce le linee guida per lo sviluppo degli user agents al fine di diminuire le barriere per l’accessibilità del web per persone con disabilità (visuali, uditive, fisiche, cognitive e neurologiche). Per “User Agent” si intende qualsiasi prodotto che rende disponibile contenuti per il web all’utente: questo di fatto include i navigatori web (browsers), i media players, plug-in e altri programmi – includendo le tecnologie assistive – che possono aiutare l’utente ad accedere e rendere friubili i contenuti del web.

Gli User Agent includono i browser HTML e altre tipologie di programmi necessari alla corretta visualizzazione di contenuti per il web. Uno User Agent che risulta conforme alle linee guida promuoverà l’accessibilità attraverso la struttura dell’interfaccia utente e attraverso altre ottimizzazioni interne, includendo la tra queste la capacità di comunicare con altre tecnologie (soprattutto tecnologie assistive). In ogni caso tutti gli utenti, non solo gli utenti disabili, ottengono maggiore usabilità dagli User Agent conformi a questa raccomandazione.

Oltre ad essere di supporto agli sviluppatori di browser, media player, ecc, le User Agent Accessibility Guidelines (UAAG) sono inoltre di supporto agli sviluppatori di tecnologie assistive in quanto informa su quali informazioni e controlli una tecnologia assistiva si aspetta da uno User Agent conforme. Le tecnologie che non vengono indirizzate direttamente da questo documento (ad esempio, le tecnologie per la lettura braille) sono comunque essenziali per garantire l’accesso al web per diversi utenti disabili.

Queste linee guida di fatto specificano i requisiti che, se soddisfatti dagli sviluppatori di User Agent, porteranno ad una diminuzione delle barriere all’accessibilità. Il documento è composto da:

  • L’introduzione (parzialmente riportata in questa pagina) che fornisce il contesto per comprendere i requisiti richiesti nella sezione 2.
  • La Sezione 2 che fornisce dodici principi generali per lo sviluppo accessibile, chiamate “linee guida”. Ogni linea guida consiste in una serie di requisiti chiamati “checkpoints“, che devono essere soddisfatti per rendere conforme lo User Agent alle raccomandazioni.
  • La Sezione 3 che fornisce una serie di richiami che lo User Agent deve rispettare per soddisfare i requisiti della Sezione 3.
  • Un’appendice offre un riepilogo dei principali obiettivi de la struttura del documento [UAAG10-SUMMARY].
  • Una seconda appendice elenca tutti i punti di controllo per rendere semplice i riferimenti alle linee guida (sistema di supporto agli sviluppatori per valutare la conformità del programma sviluppato) [UAAG10-CHECKLIST].

Un ulteriore documento, dal titolo “Tecniche per le Linee Guida dell’Accessibilità degli User Agent 1.0” [UAAG10-TECHS], fornisce suggerimenti ed esempi su come soddisfare i vari punti di controllo (checkpoint). Questo documento include riferimenti alle altre risorse sull’accessibilità (come linee guida per lo sviluppo di software accessibile su diverse piattaforme) che forniscono quindi ulteriore supporto allo sviluppatore per soddisfare i punti di controllo. Le tecniche presenti nel documento sono esempi a puro scopo informativo in quanto altre modalità di lavoro possono essere utilizzate per raggiungere il soddisfacimento dei punti di controllo. In futuro, il documento subirà maggiori modifiche delle stesse linee guida e gli sviluppatori, i Gruppi di lavoro del W3C, gli utenti e chiunque altro sono incoraggiati a contribuire con nuove tecniche.

Le “User Agent Accessibility Guidelines 1.0”, con gruppo di lavoro coordinato da I. Jacobs, J. Gunderson, E. Hansen, eds., sono diventate proposta di raccomandazione il 16 ottobre 2002 e raccomandazione il 17 dicembre 2002. Eventuali commenti ed integrazioni devono pervernire al W3C entro il 14 novembre. L’ ultima versione del documento è disponibile all’indirizzo http://www.w3.org/TR/UAAG10/ .