Genova, Auditorium Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso, 30/5/2006

Convegno sull’accessibilità del Web

Sito Web: http:/www.chiossone.it

Martedì 30 maggio 2006
Ore 9.00-17.30
Auditorium Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18 – Genova

In un contesto di grandi iniziative internazionali, il nostro Paese ha mostrato una notevole sensibilità sull’argomento con la legge n. 4/2004 che regola il diritto di accesso dei cittadini diversamente abili ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità e, più in generale, con la legge n. 67/2006 che promuove la parità di trattamento e delle pari opportunità nei confronti delle persone con disabilità, al fine di garantire alle stesse il pieno godimento dei loro diritti civili, politici, economici e sociali.

In questo contesto NavigAbile, progetto della Fondazione Italiana Accenture, in partnership con la Fondazione Don Gnocchi e la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus ed in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende fornire principalmente ai bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e di relazione una modalità innovativa per comunicare e accedere al web.

Il Centro Territoriale NavigAbile per la Liguria è l’Istituto David Chiossone Onlus che ha il compito di promuovere localmente il progetto presso tutti i soggetti potenzialmente interessati, quali le istituzioni pubbliche e private, le scuole, le famiglie e la società dell’informazione. Il Comune di Genova presenta il progetto NavigAbile all’interno di una riflessione più ampia sull’accessibilità del web, presentando “buone pratiche” di soggetti istituzionali e non.