Avete il desiderio di realizzare la vostra home page, o il sito della società sportiva che frequentate? O siete entrati nel team di web develop del sito del vostro Istituto? Bene, è l’occasione giusta per dare il massimo! Frenate la tentazione di partire dall’aspetto esteriore e dagli effetti speciali! Cercate di cominciare dal contenuto, da quello che volete esprimere attraverso le vostre pagine.

Gli ingredienti per iniziare sono:

– strumento software per sviluppare Html, possibilmente non troppo “grafico”; l’interfaccia grafica consente a chiunque possieda conoscenze informatiche minime, di realizzare pagine html basandosi sull’aspetto esteriore, senza lavorare sui tag, i codici che contengono la descrizione della pagina stessa e che vengono elaborati dal browser per poterla ricreare sul PC di chi naviga.

– conoscenze di base di html, e dei principali tag; su internet trovate di tutto; ad esempio in http://www.html.it/guidebase.htm  trovate alcune facili lezioni progressive di Html ed anche di accessibililtà e usabilità. Se siete bravi con l’inglese troverete molto utili le risorse per sviluppatori del W3Schools http://www.w3schools.com/default.asp  Ovviamente il riferimento deve sempre essere il W3C.

– conoscenza delle 10 regole base dell’accessibilità; sono i “quick tips” che si trovano nel sito del W3C, tradotti anche in italiano alla pagina http://www.w3.org/WAI/References/QuickTips/qt.it.htm  

– buona dose di sensibilità ed immaginazione per riflettere sulla comunicazione in rete, ed immaginare facilitazioni o situazioni che possano piacere a tutti, indipendentemente dall’ausilio usato per vedere il sito; insomma saper scindere il contenuto (testuale o multimediale) dall’impaginazione estetica della pagina, e saper rendere il messaggio con strumenti espressivi alternativi o complementari, e non solo attraverso un unico media.

Se volete dare le cose bene potete anche avvalervi di “validatori”, software automatici per il test del codice delle vostre pagine; per quanto riguarda la verifica dell’accessibilità ricordiamo Torquemada, Bobby, ed altri che potrete trovare ad esempio in http://www.webxtutti.it/link_val.htm .