Premessa

Il principio di progettazione universale (universal design) ha origine in architettura e nel design dei manufatti; lo scopo di questi principi di base è stato, sin dalla sua nascita, quello di soddisfare il numero più elevato possibile di utenti.

I progettisti che hanno applicato ed applicano tuttora questo principio, creano oggetti e prodotti concepiti per essere usati da tutti i soggetti potenzialmente interessati, anche da quelli con disabilità.

Per quanto riguarda il Web, tenere sempre in considerazione – in ogni fase progettuale ed implementativa – le necessità di tutti gli utenti, garantisce (almeno in teoria) il raggiungimento di risultati qualitativamente rimarchevoli, ma evita anche di effettuare in un secondo momento costose modifiche su quanto già fatto per eliminare eventuali barriere che impediscono la piena fruizione di quanto creato.

L’abitudine di “mettere le pezze” a giochi fatti è solitamente una pratica costosa e in grado di dar vita soltanto a soluzioni inadeguate: è quindi fondamentale porre un accento particolare sull’importanza delle fasi progettuali che precedono la realizzazione pratica di un prodotto come un sito o un’applicazione Web.