di Alan J. Flavell, del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Glasgow. Traduzione in italiano di Michele Diodati
 

Un grave problema di accessibilità è costituito dal non uso dell’attributo ALT all’interno dell’elemento IMG, da parte degli autori di pagine web. Questo attributo consente infatti di specificare un testo alternativo per le immagini, e risulta perciò utilissimo per tutti coloro che – per un qualsiasi motivo – navigano con browser in modalità solo testo. Ma un problema di accessibilità quasi altrettanto grave è costituito dall’uso erroneo di ALT, per veicolare messaggi non conformi allo scopo per cui l’attributo è stato progettato. Di questo tratta, con profondità di analisi e varietà di esempi, l’articolo di Alan J. Flavell, tradotto in queste pagine insieme con alcuni testi accessori dello stesso autore, utili per una migliore comprensione dell’argomento. La presente traduzione è stata autorizzata direttamente da A. J. Flavell con un messaggio personale del 28 giugno 2002.

Per chi volesse consultare i testi originali in inglese, ecco di seguito l’elenco dei relativi collegamenti, con il titolo inglese di ciascun testo tradotto (tra parentesi la data dell’ultima modifica eseguita dall’autore, precedente la traduzione in italiano):