E’ con una certa emozione che annuncio la pubblicazione del mio primo libro, dedicato al Web 2.0 e a quanto di buono possa esse per davvero rappresentare per gli utenti.

Web 2.0: tanto rumore per nulla?” – questo è il titolo del libro – si occupa delle occasioni mancate e della strana parabola che sta percorrendo il Web di oggi, col risultato che il media potenzialmente più democratico è attualmente mortificato da approcci miopi e fuorvianti e dall’utilizzo di modelli di business aleatori o inesistenti.

Il tutto, cercando di restituire finalmente la giusta luce e dignità a chi è autore e lettore del Web, a chi crea un sito o un’applicazione e a chi cerca di fruirne i contenuti: l’utente, l’individuo, l’uomo.

In particolare, un intero capitolo è dedicato alle problematiche che il Web collaborativo presenta relativamente all’accessibilità dei suoi contenuti che, in troppi casi anche illustri, risultano scarsamente fruibili. Altro che “potere agli utenti”!!!

Il libro, disponibile in formato cartaceo ed elettronico, è impreziosito dalla prefazione di Giorgio Taverniti e dagli interventi di professionisti di primissimo livello quali Alessio Cartocci, Simone Onofri, Charles McCathieNeville e Gez Lemon, ai quali va il mio personale ringraziamento.

Al libro si accompagna virtualmente il blog http://tantorumorepernulla.it, che contiene i link presenti nel libro, eventuali aggiornamenti, errata corrige, post e discussioni sugli argomenti affrontati, tutti facenti capo in qualche modo al “famigerato” Web 2.0.