Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2003
1 – Finalità
Il Gruppo di Lavoro per L’Accessibilità delle Risorse Info-Telematiche nell’Industria, nel Commercio e nei Servizi, di seguito riportato con l’acronimo “GLA-ICS” ha come finalità la predisposizione di documentazione e codici di autoregolamentazione al fine di consentire la piena fruibilità dei prodotti informatici e dei servizi info-telematici agli utenti con disabilità e con recepimento delle linee guida internazionali definite dal W3C (World Wide Web Consortium) nel progetto WAI nonché dalle direttive ISO in materia di accessibilità delle tecnologie.
2 – Partecipazione
Il “GLA-ICS” è costituito e coordinato da IWA/HWG (International Webmasters Association / HTML Writers Guild) e la partecipazione alle attività è a titolo gratuito. La partecipazione alle attività del “GLA-ICS” è aperta ai rappresentanti delle associazioni nel campo dell’industria, del commercio, dei servizi, alle fondazioni, centri di ricerca specializzati nella tematica oggetto del gruppo di lavoro nonché ai rappresentanti di associazioni di persone con disabilità. Ai lavori del “GLA-ICS” partecipano di diritto ai lavori del gruppo i professionisti del progetto webaccessibile.spadamar.com Il coordinatore del “GLA-ICS” può invitare degli esperti del settore a partecipare alle attività del gruppo di lavoro. Le richieste di partecipazione vanno inviate al coordinatore del “GLA-ICS” (contatti@webaccessibile.spadamar.com).
I partecipanti al “GLA-ICS” sono iscritti di diritto alla mailing list gla-ics@itlists.org, lista di discussione con archivi pubblici nella quale vengono inviate le comunicazioni relative alle finalità presentate al punto 1.
Le comunicazioni tramite posta elettronica sono da considerarsi valide ai fini di convocazioni, votazioni e discussioni.
Il “GLA-ICS” potrà inoltre incontrarsi si in modalità telematica, con conferenze tramite IRC o altro sistema di conferenza, sia tramite incontri reali (Face 2 Face). La mancata partecipazione non giustificata continuativa per due incontri comporta il richiamo da parte del coordinatore del “GLA-ICS” ed in caso di recidività porta all’esclusione dal gruppo di lavoro.
3 – Documentazione e codici di autoregolamentazione
Il “GLA-ICS” definisce l’elenco dei codici di autoregolamentazione da predisporre in comune accordo tra i partecipanti. Nel caso non vi sia unanimità di consenso, il coordinatore del “GLA-ICS” richiederà il parere ai singoli partecipanti tramite conferenza telematica o reale con approvazione a maggioranza assoluta.
Per ogni codice di autoregolamentazione possono essere sviluppati dei documenti tecnici di supporto contenenti esempi di applicazione del codice.
Per i settori nei quali non siano presenti dei rappresentanti all’interno del “GLA-ICS”, il coordinatore invierà all’associazione di categoria relativa una richiesta formale di partecipazione. In caso di mancato riscontro da parte degli interessati, dopo 30 giorni dall’invio della comunicazione il coordinatore del “GLA-ICS” comunicherà alla lista lo status del documento tecnico o del codice di autoregolamentazione come “SOSPESO”.
I codici di autoregolamentazione sono definiti provvisori (DRAFT) sino all’approvazione del gruppo di lavoro con maggioranza assoluta dei partecipanti. I documenti definitivamente approvati sono pubblici e gratuitamente fruibili.
Le votazioni sono pubbliche tramite invio di comunicazione alla mailing list secondo modello predisposto dal coordinatore.
I rappresentanti delle associazioni di categoria si impegnano a divulgare i documenti tecnici ed i codici di autoregolamentazione generali e per il settore di competenza tra i propri associati.
4 – Aggiornamento del manifesto
L’aggiornamento del manifesto è effettuato dal coordinatore del “GLA-ICS” previa votazione delle modifiche a maggioranza assoluta dei partecipanti.