È stato pubblicato il sito http://accessibile.gov.it, dove il cittadino può segnalare i problemi di accesso ai siti ed ai servizi erogati dalle P.A.

E’ previsto un processo di segnalazione diretta da parte degli utenti, che si articola secondo i seguenti step:

  • L’utente che incontra difficoltà di fruizione in un determinato sito pubblico e che intende esporre un reclamo o proporre un suggerimento accede alla sezione “Segnala”, compila un form e lo invia.
  • Le segnalazioni pervenute vengono analizzate dal back office dell’Osservatorio ed assegnate ad esperti di accessibilità. Verificata la
    congruità della segnalazione, questa viene pubblicata sul sito ed inviata all’amministrazione interessata (prima fase, faccina triste di colore rosso indicante lo stato “ricevuta”).
  • L’amministrazione recepisce positivamente la segnalazione dell’Osservatorio e la prende in carico (seconda fase, faccina normale di colore giallo indicante lo stato “in lavorazione”).
  • L’amministrazione coinvolta – eventualmente assistita dall’esperto – provvede alla rimozione della difficoltà incontrata dall’utente e ne dà notizia al back office dell’Osservatorio che aggiornerà lo stato della segnalazione (terza fase, faccina sorridente di colore verde indicante lo stato “risolta”).

L’utente può conoscere la situazione di una segnalazione effettuata accedendo alla sezione “Consulta”. Ciascuna segnalazione è elencata e corredata da una emoticon in funzione della fase in cui si trova.

Nella sezione “Esempi e guide” vengono presentate realizzazioni pratiche esemplari in forma di testi, video tutoriali, articoli, ecc.
L’obiettivo della raccolta è quello di proporre soluzioni replicabili che abbiano particolarmente soddisfatto l’utente e materiale di supporto per chi prepara i contenuti.